Accesso civico

L’accesso civico disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs 33/13 prevede l’obbligo per le pubbliche amministrazioni (comprese le società da queste controllate e partecipate) di rendere noti i documenti, le informazioni o i dati, attribuendo allo stesso tempo il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

La richiesta di accesso civico come prevista dalla nuova normativa, non necessita di alcuna limitazione e cosa più importante e che la legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata; è inoltre gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione, che dovrà poi pronunciarsi sulla stessa istanza.

Nell’ipotesi di mancata pubblicazione dell’atto, documento o altra informazione, l’amministrazione, entro trenta giorni, deve procedere alla pubblicazione nel sito del dato richiesto e contestualmente dovrà trasmetterlo al richiedente o in alternativa potrà comunicare al medesimo l’avvenuta pubblicazione e indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se invece il documento, l’informazione o il dato richiesti risultino già pubblicati ai sensi della legislazione vigente, l’amministrazione provvederà a specificare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, l’instante potrà rivolgersi al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvederà a dare risposta.
Le richieste di accesso civico possono essere indirizzate al responsabile della trasparenza ai seguenti recapiti:

  • Via FAX al numero 0422/546332
  • Per posta ordinaria all'indirizzo "ATER di Treviso via G. D'Annunzio 6 - 31100 Treviso"
  • Via E-mail all'indirizzo rpc@atertv.it

MODULO DOMANDA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE (formato PDF)

DISPOSIZIONI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO (ALLEGATO 3 AL PTPC)

DETERMINA N. 52 DEL 08/06/2017